NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

6 GENNAIO 2016 - EPIFANIA DEL SIGNORE


Questi Magi sono segno della possibilità che ogni persona e ogni popolo ha di conoscere Gesù. Il loro cammino diventa paradigmatico per noi. Non é un cammino facile. I cammini facili portano di solito al nulla. É un cammino in salita, condotto da una stella (ma non sempre), pure Erode senza saperlo e con tutt'altro desiderio aiuta questi sapienti nella ricerca. Ma vorrei fissare l'attenzione soprattutto sul fatto che quando Dio promette ciò che poi si scopre c'é per davvero! I Magi arrivano davanti al Bambino e lì nasce la gioia! Anzi pure il cammino di ricerca in realtà é voluto dal Bambino stesso....Lui é il primo Mendicante!
Giungere davanti a Lui e sprofondare a terra in segno di adorazione, a Colui che vuole essere tutta la nostra gioia, liberazione dalla tristezza. Che bello!
I Magi offrono i tre doni a Colui che riconoscono come l'Uomo, Dio, il Re.
Ma il vero dono é il Bambino!
Una preghiera speciale per tutti, per chi (come me) crede di credere, per quanti non conoscono Cristo anche a causa della mia/nostra tiepidezza, per le comunità cristiane perché ricordino che esistono per amare e far conoscere Lui, per ogni persona che avrà la gioia di incontrare Cristo perché si lasci riempire da quella gioia che Lui offre.
E ciascuno sia una piccola stella, in questo cielo grigio, disposta anche a sparire, con l'unico desiderio di condurre al Centro.
Buona festa !!!!!!!!!!!!!