NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

17 Aprile  2016

Quarta Domenica di Pasqua


Come sempre la quarta domenica di Pasqua ci lascia intravedere qualcosa di Gesù che si offre come il Buon Pastore. E come sempre ci viene anche fatto conoscere qualcosa della nostra identità. Se Lui é il Buon Pastore noi siamo le Sue pecore. C'é una appartenenza che fa sentire ciascuno di noi unico e prezioso ai Suoi occhi. Gli apparteniamo. Perciò c'é un compito che tocca  la vita delle pecore nei riguardi del Pastore: ascoltarLo e seguirLo. Questo non é un dovere anonimo, un obbligo schiacciante. É  la corrispondenza dell'amore che viene richiesta. Questa domenica la domanda più forte che ci deve attraversare é   la stessa di s.Agostino ai suoi fedeli 'Chiedetevi se siete pecore di Cristo'. Sì, non basta una risposta generica o improvvisata. Quali sono le voci che ascolto, chi seguo, verso dove vado...
Il Buon Pastore da la vita  in sovrabbondanza e questa vita é infinita, profuma di eternità. Attraversa anche la valle oscura della morte ma con la fiducia di chi sa che la propria vita é custodita nella Sua mano e in quella del Padre. 'Nessuno puó strappare le  mie pecore dalla mia mano'. Meraviglioso!
Non a caso oggi di  celebra la giornata delle Vocazioni. Un pensiero speciale per quanti il Signore chiama a seguirLo nella via della consacrazione sacerdotale e religiosa ma anche un pensiero speciale va agli sposi, ai genitori. A tutti coloro che portano nelle proprie mani altre mani. Un prete nelle mani del suo Vescovo, gli sposi l'uno nell'altro. Il bambino che é  preso dalle mani materne e paterne. Nutriamo la fiducia dei piccoli. Di chi sa che quella mano, immagine di quella di Dio, non verrà mai e  poi mai meno.

felice domenica a tutti !!!!!

Don Vito