NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

31 Luglio 2016

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 


Gli fanno una domanda. La risposta -come capita spesso- non la dà...
A Lui sta a cuore la prospettiva di fondo da cui vedere e con cui significare la vita. E proprio la qualita' della vita non dipende dalla quantita' di cose che si hanno. La parabola che poi offre il Maestro aiuta a scorgere l'inganno di una vita costruita e attorcigliata attorno al proprio io. Non sono illecite le azioni che mirano a 'ingrandirsi', non e' il benessere il problema. Il dramma e' la solitudine. Nella testa e nel cuore (ce l'ha?) del tizio entrano i granai, le costruzioni, il tempo, il futuro ma il tutto e' vissuto in una estrema solitudine. Mancano gli altri all'appello. Poi la morte improvvisa riporta a verita' cio' che quell'uomo in realta' aveva: nulla! un pugno di mosche!
non cio che hai ma cio' che dai dice la qualita' di una vita.
Non cio' che prevedi e progetti solo per te riempie il cuore.
Certo, una domanda si impone ad ogni coscienza dopo l'ascolto di questa pagina di vangelo: ma sto cercando e costruendo attorno a cio' che vale ???

Anche sotto l'ombrellone potrai pensarci un attimo...

Un abbraccione a tutti i giovani presenti a Cracovia con papa Francesco e anche a quelli che non ci sono andati, a tutti tutti perche' a ciascuno giunga anche solo un frammento di quelle 'folli' parole per mettere/rimettere in cammino la vita.

Felice domenica a tuttiiiii