NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO


20 Novembre 2016

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario - Cristo Re dell'Universo


Cristo re. Sí, peró... non come immagineremmo noi. Noi avremmo scelto altre pagine per presentare questo re, magari la risurrezione, un bel miracolo, una bella predica, una stagione gloriosa. E....invece una delle pagine che piú ci fa capire qualcosa é questo Cristo in croce e, come al solito, in buona compagnia...
Gli gridano un po tutti: salva te stesso, salvati la pelle e magari anche la nostra. Pensa a te. Assolutizza le tue ragioni, difenditi, fatti valere, non farti sottomettere. Ma Egli, invece, da quella croce non scende 'altrimenti saremmo tutti quanti noi dei poveri cristi'. Lui sulla croce resta e anche nel momento in cui avrebbe potuto pensare giustamente a sé si fa accoglienza e abbraccio dell'ultimo smarrito della terra che pende dal legno come Lui. Non ti scordare di me, Gli grida quello. E Lui 'oggi sarai con me in paradiso'. E questo sporco uomo, immagine di ogni umanità e di tutta l'umanità diventa il primo beato. Fa le scarpe pure alla Madonna (non me ne vogliano i madonnari...). Primo cittadino del regno é un malfattore, salvato oltre i supplementari, all'ultimo respiro. 
Questo vangelo aggiunga speranza in me e in te. Non siamo perduti, non siamo condannati al rifiuto. Se apriamo gli occhi c'é un abbraccio che l'Inchiodato alla croce non fa mancare. A nessuno!

Buona domenica a tutti !!!

Don Vito