NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

19 Febbraio 2017

VII Domenica del Tempo Ordinario


Diversamente. Ai discepoli del Nazareno viene offerta la possibilità di una vita diversa,  paradossale, dunque meravigliosa, come attesta pure la lettera A Diogneto. Non una vita da smidollati o da fifoni ma il coraggio preso a piene mani e investito diversamente. Non nella cattiveria, nel male, nella ricompensa fine a se stessa ma in una gratuità che si fa dono e perdono persino sui propri nemici e chi fa del male. Non si tratta di essere fessi ma di mostrare possibilità altre che possano disarmare, proponendo anche a chi fa del male una via di uscita dalla propria paura travestita da forza. 
Si paga una vita 'diversa'. É necessario conoscere e far conoscere storie di uomini e donne che impastati di Vangelo hanno imitato la vita diversa del Maestro. Altrimenti il Vangelo rimarrà una favola, una semplice utopia, uno slancio idealistico che non cambia il mondo. 
Se il mondo non é sprofondato penso sia grazie a credenti e a persone rette che 'diversamente' hanno vissuto la vita amando persino Caino.

Buona domenica a tutti!

Don Vito