NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO


2 Aprile 2017

V Domenica di Quaresima


Mi pare che la Parola esprima un messaggio profondo, unico: se tu ti trovassi addirittura nella situazione di Lazzaro, l'amico amato di Betania ormai morto da quattro giorni..., Lui non si rassegnerebbe dinanzi a questo sfacelo. Non manderebbe l'ufficiale sanitario a certificare irremediabilmente il tutto né un'agenzia funebre per un trattamento particolare.
A me piace un Dio che non benedice salme o viene a porgere condoglianze ma risveglia i morti per dirmi che nessuna morte é per sempre. Nemmeno quella fisica. Ma prima di quella ce ne sono tante altre in cui tutti quanti incappiamo, come singoli, come città, come Chiese, come tutto...
É Lui il Signore della vita. É a Lui e solo a Lui che possiamo come Marta e Maria contestare i Suoi ritardi...'Se tu fossi stato qui nostro fratello non sarebbe morto'. Parole cariche di tenerezza e dolore come quelle di tanti...
Nella fede so di aver bisogno di una Parola che mi risusciti, mi rialzi e sono certo che solo Lui ha questa parola che mi dissequestra dal buio, dalla mancanza di luce, di speranza, di vita.
Ieri gridó 'Lazzaro vieni fuori'. Un grido fatto tra le lacrime e con rabbia perché la morte é nemica di Dio, la morte spoglia di quanto piû caro Dio abbia, i suoi figli. Oggi pronuncia i nostri nomi. Tocca a noi uscire. Poi speriamo di avere anche noi accanto persone che da becchini sappiano trasformarsi in coloro che ci aiutano ad abbandonare i segni della morte e a indossare gli abiti della vita e della festa.

Buona domenica ...la Pasqua é a due passi!!
Don Vito