NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

25 Novembre 2018

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario

Nostro  Signore Gesù Cristo Re dell'universo. 


Non si puó comprendere questo Re se non nel paradosso. Ci si deve liberare dalla (in)significanza delle nostre categorie per scoprire nuovi significati che nè il tempo nè il nuovo sono capaci di portare via.
Volevano spesso acchiapparlo per farlo Re. Cosí fu all'indomani della moltiplicazione dei pani e dei pesci. E Lui fugge.
Il contesto più autentico per capire di che pasta è fatto questo Re è rappresentato dagli avvenimenti della Passione. Già qui ciascuno potrà intuire di cosa stiamo parlando. Davanti al procuratore Pilato. Rende testimonianza alla Verità con tutto se stesso. Fin sulla Croce, lontano da ogni spettacolo e chiacchiera sarà narrata la verità. La verità di Dio.  Ma pure la nostra:
Tu sei amato. Sei prezioso ai Suoi occhi.
Sei fatto di amore. 
Per amore.
E per amare.
E c'è Qualcuno che ti ha amato da morire. ? continua a farlo. E smonta i tuoi piccoli o grandi potentati e mostra tutta l'inconsistenza di una vita persa in desideri egoistici e folli dove gli altri sono pedine o numeri o oggetti...

Il Vangelo è 'manuale' di libertà, segna le linee prospettiche perchè una vita sia mai piegata e ripiegata dinanzi a niente e a nessuno e racconta ancora oggi in che modo l'amore continua a vincere. 

Lasciati affascinare da questo Re. 

Buona domenica a tutti !!!
Don Vito