FONDAZIONE - CASA ALLOGGIO

La Casa Alloggio “Raggio di Sole” ultimata nel 1999, inaugurata dall'allora Ministro della Sanità On. Rosy Bindi, è l’unica struttura operativa in Puglia.

La stessa può ospitare fino ad un massimo di 17 malati di A.I.D.S., che trovano alloggio in camere da uno o da due posti letto, tutte con bagno interno.

Nella struttura, inoltre, ci sono: la sala mensa con annessa cucina, infermeria, una sala soggiorno, la cappella, uno spazio che adibito ad attività di laboratorio manuale, la lavanderia e stireria, oltre gli ampi spazi all'aperto per la permanenza nei giorni più caldi.


La scelta di ottimizzare la qualità di tutta la Casa è stata “dettata” dall'imperativo comune di offrire il meglio agli ospiti che vi abitano e di garantire una permanenza, il più possibile confortevole.

Gli operatori, gli infermieri e i volontari che svolgono il non facile compito di sostenere gli ospiti nei loro bisogni materiali ed umani, frequentano corsi specifici e stages per rendere il loro servizio in modo efficace ed efficiente.

La scelta coraggiosa di realizzare l'opera è stata una risposta concreta di accoglienza a coloro che sperimentano quotidianamente il rifiuto sociale e che vivono il dramma della malattia come occasione di povertà e di emarginazione.

In questo senso “Raggio di Sole” vuole essere il luogo per la rinascita interiore, per il recupero della familiarità perduta e delle relazioni nel contesto sociale.




MODALITA' DI ACCESSO:

L'Ammissione alla Casa Alloggio 'Raggio di Sole' avviene tramite richiesta dell'interessato, attraverso i reparti di malattie infettive degli Ospedali o delle A.S.L. di competenza; in seguito, il comitato scientifico della casa alloggio, valuta la richiesta sulla base della documentazione inviata e di un colloquio informativo-psicologico, determinando una eventuale accoglienza.