• Santuario, Parrocchia

Il pensiero sul Vangelo festivo

29 Settembre 2019 

XXVI DOMENICA TEMPO ORDINARIO (anno C) 



Robe dell'altro mondo? Sì, ma il tutto comincia e si decide qui e ora. Si può essere visibili (e invadenti) e valere meno di zero rendendo gli altri invisibili. Il vangelo non  battezza 'sto uomo ricco, la sua risulta una esistenza anonima e purtroppo replicabile nelle vite di tutti noi. Soprattutto quando si rende gli altri invisibili con la propria indifferenza e autocentratura.
Nessuna sorpresa se nell'altra vita ciò che è stato fatto o non fatto verso i tanti Lazzaro diventa decisivo. Non ci sono supplementari e spauracchi che tengano.
La liturgia ci ha fatto pregare dicendo 'Fà che aderiamo in tempo alla tua Parola'. Mosè e i profeti continuano ad essere bussola nella misura in cui abbiamo occhi e mani che vedono e amano. Perchè nemmeno la Legge salva se non contempla il di più dell'amore. È non c'è regola che tenga.
Oggi si può colmare l'abisso.
Ora si può uscire allo scoperto e accorgersi che quella dei poveri è una vita che risana la nostra esistenza, la nostra fede e la nostra prossimità. A patto di non lasciare nessuno solo. Mai.

Buona domenica a tutti !
Don Vito