NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

31 Dicembre 2017

Santa Famiglia di Gesù.

(Vai alla liturgia)

Mistero concretissimo quello dell'Incarnazione. Per venire nel mondo occorreva anche per Lui una mamma e un papà. No se li è scelti. È venuto nel mondo ed ha avuto bisogno di famiglia. Pure lui. Come ogni piccolo che viene in questo mondo. I suoi, da buoni genitori ebrei, l'hanno presentato al Tempio. Come si fa con le primizie benchè Lui è piú della primizia. 
Santa questa famiglia non perché gli angeli avessero consuetudini con le loro notti e i loro viaggi scomodi ma perché vivevano ogni istante sotto lo sguardo del Signore. Sempre.
Abbiamo bisogno di mettere anche le nostre famiglie sotto lo sguardo benevolo di Dio. Tutte le famiglie. Chi si spezza la schiena e riga dritto, chi non ce la fa, chi vive il dramma della divisione, la perdita di un figlio ( non solo perxhè morto ma anche perché finito nei tunnel della droga) o di un genitore (non solo perché morto ma anche perchè un 'bel' giorno ha abbandonato tutto e  tutti o è stato abbandonato da tutti...), il mistero del dolore, la precarietà della vita...
Penso che ai genitori sia affidato il compito piú bello e drammatico al mondi: generare la vita. Che è piú che mettere al mondo. È la carità piú grande. Con questa consapevolezza cambiano i territori e le città. Cosí facendo si celebra sempre e comunque la vita e mai la morte o ció che fa morire.
Generare e custodire. E far crescere. In età, sapienza e grazia.

Buona domenica a tutti !!!