NEWS

  • Santuario, Parrocchia

Il pensiero sul Vangelo festivo

16 Agosto 2020

Kamagra Oral Jelly (Gel) è il medicinale generico del più noto Viagra. Il kamagra oral jellyviene proposto sul mercato on line in farmacia ed è disponibile anche in Italia.

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 

(Anno A) 



Misterioso incontro con la donna pagana e straniera. Sembra avere tutte le connotazioni giuste per essere tenuta a distanza da un ebreo, da chi fa parte del popolo eletto, depositario delle promesse di Dio. Dagli ebrei i pagani sono visti come 'cani'. Anche il Maestro di Nazareth proviene da questa cultura e i suoi primi destinatari sono 'le pecore perdute della casa d'Israele'. Questi e non altri!
Eppure questa donna ha una qualità che riesce a 'convertire' pure Gesù. È madre. E ha una figlia molto tormentata dal male. Ed è una madre che spera.
Dialogo strano e imbarazzante della donna con Gesù che a tratti non le risponde, tace...
La donna riconosce che Israele è il popolo dei figli ma incalza e non teme di chiedere che almeno le briciole non siano negate a chi sta sotto la tavola... Almeno le briciole!
Parole che trasformano e maturano il cuore del Maestro. Fede di madre e di madre sofferente che sarà riconosciuta come 'grande'. Pagana, straniera, estranea, eppure sembra conoscere meglio di qualunque altro Dio e il suo cuore. La sua fede è capace di guarire e sanare la vita di sua figlia.

Fede è stare anche dentro quel silenzio di Dio, fatto di domande e dubbi, persino di rabbia.
La donna anticipa ciò che il Figlio stesso vivrà un giorno sulla Croce, quando anche il Padre sembrerà tacere e non rispondere.. . Si sentirà anche lui straniero e lontano come sperimentano gli uomini e le donne di tutti i tempi, quando le lacrime sembrano non far vedere più nè la vita nè Chi l'ha creata...
Qui c'è posto per ciascuno. Nessuno è rifiutato. Qui si è accolti. Anche dentro silenzi lunghi... E che importa? Ciò che conta è scoprirsi avvicinati da Colui che di amore e di dolore se ne intende. Che come Padre e Madre veglia sul cammino dei figli... Per sempre!

Buona Domenica a tutti!!!

Don Vito