NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

20 Marzo 2016

Domenica delle Palme e di Passione


Mi ha sempre colpito il secondo nome di questa domenica. Non solo 'Domenica delle palme' ma pure 'domenica della Passione del Signore.'
Passione. Smodata capacità di amare. 
Non mi impressionano anzitutto i suoi dolori sofferti. Un Dio che non ci sta nella pelle, che mi ama da morire, mi interessa e mi inquieta e suscita in me adorazione profonda. Mentre va a Gerusalemme ci sono tanti personaggi. Ed ecco la nostra fantasia... di volta in volta vorremmo essere ora l'uno ora l'altro. Ma non cederò a questa possibilità perché mi pare di rimanere fissato ancora su me stesso, per contemplare limiti e mancanze. Mi concentro su di Lui. Lo contemplo solo, in quella lotta/agonia vissuta in una preghiera confidente al Padre e sudore di sangue. Un particolare... (al v. 43) mentre é nell'Orto degli Ulivi e soffre gli viene mandato un angelo a confortarlo... 
Anche lui ha avuto bisogno di una carezza in quella lotta estrema, nel momento più faticoso della vita. Appare non come un eroe. Non va da spavaldo verso la croce. Ha la paura di ogni uomo e una fiducia da Dio!
Passione del Signore. Passione. In un mondo apatico privo di slanci, comandato dalle agende e dagli umori, dai calcoli e dagli interessi questa Passione ci ferisca. Porti sussulti di vita e di impegno rinnovati specie verso chi la vita non la ama più o verso chi sente la pesantezza di una situazione.
E oggi il ramoscello di ulivo magari non portiamolo anzitutto al cimitero o sempre 'tra noi e noi'; lasciamo stare questi auguri monotoni e scontati ma impegnandoci ad essere 'in (vera)pace' con chi lo siamo già, andiamo almeno verso una persona con cui abbiamo rotto. Così viene la Pasqua. Non diversamente.

Buona domenica di Passione !!!

don Vito