NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

8 Maggio 2016

Ascensione del Signore


Sale in Cielo. Missione compiuta ma non terminata. Mentre si stacca dai suoi - senza abbandonarli - un gesto continua a riempirci di gratitudine: alza le mani e benedice. Questo mondo e questa storia portano i segni della benedizione di Dio anche in mezzo a mille contraddizioni.
Una benedizione lunga tutta la Scrittura, iniziata con la creazione del genere umano e mai più terminata. Sempre ravvivata da Colui che sempre benedice. Solo il male é male-detto. 
Ciascuno può dire 'io sono un Benedetto'!!  Ma a nostra volta siamo apertamente invitati dalla vita a farci portatori di benedizione verso chiunque. Non occorre acquasanta e aspersorio particolare. Saranno i gesti, le parole e i silenzi, l'impegno concreto per gli altri e per questa terra la più autentica benedizione, prolungamento di quell'unica benedizione che il Maestro ci ha lasciato. 
In ogni celebrazione siamo invitati a fare 'prove di ascensione' quando ci si dice 'in alto i nostri cuori'. Per non dimenticare l'origine e la méta del nostro andare, per non poggiare il cuore e la vita stessa su futilità e inconsistenze, per non perdere la testa tra le nuvole, per meglio sintonizzarci sulla lunghezza d'onda del Vangelo, di Gesù stesso. Lui e solo Lui da una prospettiva alta e altra alla vita. 

Buona festa dell'Ascensione e auguri a tutte le mamme, a chi ce l'ha quaggiù e a chi ce   l'ha in Cielo. Auguri mamme!!! siete la creazione più riuscita di Dio, ciò che meglio esprime qualcosa di infinitamente meraviglioso di Dio stesso.

Felice domenica a tutti!

don Vito Piccinonna.