NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

15 Maggio 2016

Solennità di Pentecoste 


Senza lo Spirito il Cristo sarebbe al massimo un rispettabile personaggio del passato e il nostro credere un guardare indietro. Lo stesso Spirito che ha agito nella vita di Gesù é lo stesso che abbiamo ricevuto nei sacramenti e nei mille modi che solo Dio conosce. La Sua forza e dolcezza riempie la vita, la rende nuova perché  la spinge sempre oltre. 
Nel Credo professiamo una parola bellissima a Suo riguarlo 'é Signore e da la vita'. Mi basta questo per appassionarmi alla Sua ricerca, per attenderLo, per invocarLo, per farLo divenire 'Ospite dolce dell'anima'. Leggo la Scrittura e mi fido di ciò che ha compiuto da sempre ma soprattutto nella vita del Maestro e in quello della comunità cristiana. Se scompiglia con la Sua presenza é per una armonia maggiore. Porta lontano, lontano dalle nostre sicurezze, lontano dai traguardi della Chiesa perché vero traguardo é raggiungere la statura di Cristo e viverLo.
Soffia Spirito Santo su questa terra così invecchiata e abbrattutita spesso dai nostri 'spiriti'. Soffia sulla Chiesa perché con nuova gioia ri-conosca il suo Signore e Lo annunci con uno stile di vita 'meraviglioso' . Soffia nel cuore di tutti e di ciascuno perché il Regno avanzi a dispetto di tutti i ritardi cui lo sottoponiamo. 
Vieni dolce e forte Consolatore. Nessuno resti mai solo.

Felice domenica di Pentecoste !!!

Don Vito