NEWS

  • Santuario, Parrocchia

BUON ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Ai dirigenti,

agli insegnati

agli alunni, agli studenti

a tutti gli operatori scolastici

                                              

 

          

L’inizio del nuovo anno scolastico  è occasione, quanto mai opportuna, per rivolgere un caro augurio a quanti da questa mattina sono tornati a rendere le aule scolastiche non dei vuoti contenitori ma degli spazi dove si fabbrica la Speranza. L’educazione delle nuove generazioni è un tema che sta molto a cuore alla comunità ecclesiale e la cui fatica, siamo consapevoli di condividere con la stessa Scuola e la Famiglia.

 

Ecco allora l’auspicio che rivolgo con le parole di papa Francesco perché insieme possiamo contribuire, ognuno per la sua parte, “al delicato compito di gettare ponti tra scuola e territorio, tra scuola e famiglia, tra scuola e istituzioni civili. Ripristinare il patto educativo, perché il patto educativo si è rovinato, perché il patto educativo è rotto!, e dobbiamo ripristinarlo. Gettare ponti: non c’è sfida più nobile! Costruire unione dove avanza la divisione, generare armonia quando sembra avere la meglio la logica dell’esclusione e dell’emarginazione".

 

A tutti coloro che fanno parte del mondo scuola giunga questa mia “inquietudine” che è anche di tutta la comunità parrocchiale perché possiamo raggiungere insieme l’obiettivo di essere “cultori dell’uomo” per formare questi “nostri” ragazzi al bene comune, alla giustizia, alla solidarietà, alla tolleranza e soprattutto al rispetto per la vita in tutte le sue forme.

 

L’inizio dell’anno scolastico diventi, allora per tutti, un fascio di luce che possa illuminare di fiducia, il futuro di questa umanità così terribilmente ferita in questo tempo dalle mille contraddizioni.

 

 Mi permetto, infine, alla luce di questa alleanza educativa che sempre dobbiamo alimentare, di invitarvi ad un momento di riflessione e preghiera, che vivremo giovedì prossimo 15 settembre alle ore 20 in Basilica, proprio per sottolineare quanto ci state a cuore.

 

Nell’augurare ancora un buon anno scolastico e con la speranza di poter vivere sinergicamente questa nuova avventura, vi saluto con molto affetto anche a nome dei miei collaboratori e dell’intera comunità parrocchiale.

 

Bitonto, 12 settembre 2016

 

Il Parroco-Rettore

don Vito Piccinonna



Salva