NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

27 Novembre 2016

I Domenica di Avvento 


Punto e a capo. Inizia un nuovo anno. Già impacchettati programmi parrocchiali, ritiri, corone di avvento, canti appropriati, novena, etc etc. Manca qualcosa? 
Sí. La consapevolezza che noi per primi siamo attesi, che c'è Uno che non vede l'ora di entrare nella nostra vita e che 'ci prova' come fa un innamorato con la sua amata. Per non mancare all'appuntamento occorre essere svegli altrimenti sarà 'come ai giorni di Noé'. Non che sbagliassero (anche!) ma il dramma della vita di quelli e nostra é 'non accorgersi di nulla finché viene il diluvio'. 
La scelta allora non é tra 'vita spericolata' e vita piatta ma forse tra una vita attenta e una distratta, una in cui la viviamo dinanzi a Dio e agli altri e una in cui noi restiamo accartocciati su noi stessi. Ma...niente paura! ancora una volta e sempre saranno i Profeti e una Madre ad allenarci a comprometterci con le sorprese e i sogni di Dio che sempre viene nella nostra vita. Abbiamo terribilmente bisogno di Dio anche quando diciamo il contrario. Non ci reggiamo da soli... E si vede!
Buon Avvento! Diverso...

Buona domenica a tutti. Don Vito