NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO


30 Aprile 2017

III Domenica di Pasqua 

(Vai alla liturgia)



Un tratto di strada. Faticoso, col nodo in gola. Camminano stanchi e delusi da Gerusalemme verso Emmaus. I due sono Cleopa e un senza nome (perché c'é posto per ogni nostro nome). La vicenda di Gesù li vede ora delusi. Fa parte ormai del loro passato. Speranza infranta. L'ennesima. Eppure a questa avevano legato il cuore. Ora un Viandante si fa vicino, cammina accanto, versa lentamente e tenacemente nel loro cuore il vino nuovo in quegli otri vuoti, versa il balsamo della Sua consolazione su quelle menti e quei cuori e quegli occhi bloccati dal venerdi santo. La Sua presenza -ancora sconosciuta- fa battere il cuore, risuscita la speranza. La Sua Parola rilegge la storia e la vita, rende contemporanei a Lui.
Appena giunti ad Emmaus fa come se dovesse andare oltre. Ma Lui non l'avrebbe mai fatto. Ci precede ma non ci sorpassa mai. Siamo attesi e Lui desidera essere desiderato. Ed ecco una preghiera bellissima dei due: Resta con noi Signore perché la notte é dura. Resta con noi e riaccendi ancora la Speranza. Resta con noi perché solo Tu risusciti e ricuci la vita nei suoi strappi. Egli non oppone resistenza, entra in casa e gli occhi dei due lo riconoscono nello spezzare il pane, nel segno del dono della vita offerta. 
Ma appena riconosciuto sparí dalla loro vista.
Sembrava l'avessero "preso" e invece Lui continua a nascondersi perché non diventi mai possesso di nessuno, ostaggio nemmeno delle nostre chiese e ogni persona possa ancora e sempre scoprirlo vicino, sulla propria strada. Sulla propria. Perché ormai le nostre strade sono le Sue. Ed Egli ci da ad intendere di voler ancora camminare con noi.
Buona domenica a tuttiiiiiiiii !!!