NEWS

  • Parrocchia

Giornate di Formazione per catechisti


AREA EVANGELIZZAZIONE

Catechisti Iniziazione Cristiana
Animatori Scuola Media
Animatori giovanissimi
Animatori Giovani
Gruppo Catechesi pre-battesimale
Gruppo Catechesi Confermazione
Gruppo Catechesi pre-matrimoniale


Anche se a volte può essere difficile, si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati, educare nella fede è bello! Ma è forse la migliore eredità che noi possiamo dare: la fede! Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa. La Chiesa non cresce per proselitismo. Cresce per attrazione. E quello che attrae è la testimonianza. Essere evangelizzatori significa dare testimonianza della fede; essere coerente nella propria vita. E questo non è facile. Non è facile! Noi aiutiamo, noi guidiamo all’incontro con Gesù con le parole e con la vita, con la testimonianza”.

(Papa Francesco, Discorso al Congresso Internazionale sulla Catechesi, 2013)


        Carissimi,

all’inizio di questo nuovo anno pastorale, vi scriviamo qualche riga nell’amicizia del Signore, che ancora una volta nella Sua grande bontà ci dona il tempo per seguirlo, per imitarlo, per trasmetterlo a tutti.

        Il cammino di una Comunità parrocchiale è il cammino di tanti uomini e donne, bambini, ragazzi e giovani, anziani e ammalati, che si ritrovano unite da una Persona, Gesù Cristo. In Lui trova senso ogni attività, ogni proposta, ogni incontro.

        Quest’anno vogliamo come area dell’evangelizzazione vivere un percorso formativo dal tema: come la Comunità può generare alla fede?

        Rifletteremo su cosa potrà essere per noi una “pastorale della generazione alla fede”.

        Una comunità che rimane fedele alla dottrina del Cristo innestandola in biografie “figlie” del tempo in cui viviamo.

        Per questo abbiamo pensato di incontrarci nei giorni 11-12-13-14 settembre presso l’Aula Magna del Santuario, alle ore 19.30 per donarci quattro serate di formazione.

        Vi ricordiamo inoltre che:

- il 17 settembre inizia la novena in preparazione alla memoria liturgica dei Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano;

- il 20 settembre, alle ore 18, l’Arcivescovo ha indetto l’Assemblea Diocesana, presso la Scuola della Finanza del quartiere San Paolo di Bari;

- il 25 settembre, alle ore 20, in cripta incontro-testimonianza sui Martiri Albanesi guidato da S.E. Mons. Gjergj Meta, vescovo di Rrëshen in Albania.

Vi anticipiamo che Domenica 8 ottobre vivremo a Matera la prima giornata comunitaria in apertura del nuovo anno pastorale (in seguito saranno date tutte le informazioni sulla giornata in maniera dettagliata).

Vi aspettiamo e cercate di non mancare.

In seguito vi saranno comunicate altre occasioni di incontro che comunitariamente vivremo.


don Vito, don Antonio e don Francesco