NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

24 Giugno 2018

Natività di San Giovanni Battista 

(Vai alla liturgia)

È il personaggio che amo di piú in tutta la Scrittura. Accanto alla Madre mi pare essere il modo piú originale di stare davanti a Dio e di accoglierlo. I nostri fratelli ortodossi nelle loro iconostasi lo presentano sempre accanto al Cristo.
Lui è la Voce, il precursore, il testimone, il battista, l'amico dello Sposo, è colui che 'sta e ascolta'. Sin dalla sua nascita sposta l'attenzione su Colui che annuncerà. Tutta la sua vita è subordinata all'Altro...
Mi pare che non ci sia modo piú bello anche per descrivere la Chiesa in rapporto al Cristo. Soprattutto quando dice, a scanso di equivoci, 'io non sono il Cristo'. Che bello!
È lui l'indice puntato verso l'Atteso, disposto a perdere i suoi per consegnarli tutti e per sempre al Maestro. È un perdere, un dimenticarsi, fino a rimetterci la testa perchè la Verità si faccia spazio.
Ha preparato un popolo ben disposto (?), era il suo chiodo fisso, anzi era la sua vocazione.
Uomo tutto d'un pezzo ha vissuto anche lui la notte del dubbio e in ascolto del Maestro ha dovuto rinnovare la sua idea di Dio. Ha da insegnare a tutti coloro che credono di credere che Dio è diverso e che viene come non avresti mai immaginato. È sorpresa e novità. È meravigloso! Accoglierlo è Grazia! Alla maniera di Giovanni....

Buona domenica e auguri a tutti i Giovanni !!!