NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

20 Gennaio 2019 

II Domenica del Tempo Ordinario (anno C) 


Comincia a segnare la storia verso orizzonti luminosi partendo da una festa di nozze. Da due che si amano. Da un banchetto che nn viene disdegnato per pseudo motivi 'spirituali'. Lui vi partecipa fino in fondo. Ma nel mezzo viene a mancare il vino come quando da noi finisce la gioia e l'amore e le motivazioni profonde. Maria, immagine della Chiesa, partecipa a quella festa di nozze e vi partecipa in pienezza ( sta lì come starà sotto la croce del Figlio) e proprio lei si accorge per prima ed è capace di coinvolgere, intercedere e promuovere. Senza mettere in imbarazzo nessuno, senza far la caccia ai colpevoli... Lui ci sta ma chiede complicità. Chiede la ns collaborazione.  E la Madre dice qui, agli inizi, nel primo dei segni, l'ultima sua parola 'Qualunque cosa vi dica fatela'. (Quanto mi piace Maria dei Vangeli e non quella delle devozioni!).
Tu riempi d'acqua poi lui trasforma. Tu porta i pochi pani e pesci e lui moltiplica. Tu porta te stesso e lui ti rimette in piedi. Con lui pure le crisi diventano spazio e luogo di speranza a patto che nn ci si mostri superuomini o eroi. Suo desiderio è che a nessuno manchi quel tocco di gioia che faccia ripartire la vita di tutti. Proprio di tutti. 

Buona domenica a tutti con una preghiera speciale per le 117 Persone che - non soccorse al largo della Libia- sono state lasciate morire...
Che poi non oso immaginare .... Se per mancanza di vino Dio chiede di fare l'impossibile a Cana, in questo tempo in cui è minacciata la vita di tanti cosa ci chiederebbe di fare???!!!!!