NEWS

  • Santuario, Parrocchia

Il pensiero sul Vangelo festivo

28 Luglio 2019 

XVII DOMENICA TEMPO ORDINARIO (anno C) 


Chissà con quale trasporto l'avranno visto pregare. Chi Gli stava attorno non avrà fatto fatica a credere che la radice della Sua azione stava lì: nella relazione col Padre. Un Padre amato e fatto conoscere col Suo vero nome: Amore. Ma cosa rendeva vera la Sua preghiera? La vita! Tra vita e preghiera non c'era dissociazione. Un tutt' uno!
E ai Suoi insegna che non può mancare nella preghiera il Padre e tutti i Suoi figli. E il Regno che viene, il Pane da condividere, il Perdono più forte di ogni male sono gli ingredienti necessari per la fraternità che Egli stesso ha inaugurato e che ancora oggi va facendo crescere.
E la preghiera lungi da formule, orari, luoghi, guru speciali è animata da quello Spirito che meglio di tutti conosce i desideri di Dio.
E poi adoro la scena di Abramo che sta sulla breccia e chiede di salvare la città (e che città!).
Mi piace pensare che ancora oggi il buon Dio tiene in piedi il mondo grazie alla presenza di pochi 'giusti' (saprà Lui chi sono, nessuno si autocandidi!). Grazie a loro la storia e l'umanità non soccombono e non si annientano anche quando pare che non ne valga più la pena e che il tutto abbia raggiunto livelli alti di preoccupazione forse superando pure Sodoma e Gomorra, capitali del vizio e del male.
Sono certo, grazie a quei pochi giusti (credenti e uomini e donne di buona volontà, semplicemente e niente più che uomini e donne) l'umanità va avanti, viene portata verso quei cieli e terre nuove che impazientemente attendiamo e desideriamo senza mai disinterrarci di questo mondo e questa storia.
Insomma ... la prova del 9 di una preghiera autentica? Ingoiare libri di preghiere, avere visioni, luoghi particolari, profumi di rose? Non mi pare. La prova del 9 sta nell'accorgerti di essere fratello universale e moltiplicare pane, perdono, fiducia perché la storia non sprofondi.
Impossibile agli uomini ma non a Dio. A Lui tutto è possibile!
Troviamoci spazi di preghiera, di silenzio. Un piccolo Vangelo, un Padre nostro pregato lentamente e il mondo nel cuore.

Buona domenica a tutti !!!
Don Vito