NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

19 Giugno 2016

XII Domenica del Tempo Ordinario


Da alcuni anni condividevano con Lui speranze e sogni. Sul loro orizzonte un annuncio nuovo insegnato con l'autorevolezza della vita aveva fatto scoprire un nuovo volto di Dio. A questi suoi discepoli un bel giorno chiede 'Chi sono io per voi?' Come a dire quanto valgo nella vostra vita. Interrogazione cui é possibile sfuggire... la stessa domanda che si fanno gli innamorati, la stessa di una moglie nei riguardi del marito sperando di non essere solo quella che gli stira le camicie; la stessa domanda che pongono i genitori ai loro figli sperando di non sentirsi solo gestori di un albergo gratuito; la stessa domanda che un prete fa al suo superiore specie quando pensa di essere solo un ingranaggio utile per mandare avanti l'organigramma...
Chi sono io per te?
E Pietro, il solito primo della classe, risponde esattamente 'Tu sei il Cristo di Dio, il Messia, l'Unto, l'Atteso'. E il Maestro anziché sfoderargli un bel 10 e lode lo stoppa come per dire 'Hai risposto bene ma non fraintendere...'. Non si tratterà infatti di un Messia da effetti speciali, con bacchetta magica e miracoli e applausi al seguito. Sarà un Messia trafitto. Confitto eppure mai sconfitto perché l'ultima parola sarà la Vita senza fine.

Chi sono io per te?
 Lasciamoci trafiggere anche noi da questa bella domanda. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Rispondiamo col cuore in una sequela che scopra sempre piu' in Lui la perla preziosa, il tesoro nascosto, il segreto stesso della vita. Il resto é noia!

Buona domenica a tutti !!!

Don Vito