NEWS

  • Santuario, Parrocchia

Il pensiero sul Vangelo festivo

3 Febbraio 2019 

IV Domenica del Tempo Ordinario (anno C) 


Si passa in pochi attimi da una accoglienza fuori misura ad un rifiuto inaudito. Il primo di molti. Venne fra la Sua gente ma i Suoi non l'hanno accolto è scritto altrove forse pensando soprattutto a questo episodio. Ma cosa provoca questo cambio di reazione? La chiarezza e l'autenticità del Nazareno, il Profeta che, come tutti i profeti, non sarà accolto in casa sua. (A proposito ci sono molti che per parlare di sè e per spiegare le proprie cose utilizzano questo brano è questa frase... state tranquilli qui si parla di un Altro. Forse noi siamo gli altri che ancora oggi possono sfrattarLo...).
I Nazaretani si illudevano di conoscerLo, sapevano un pò tutto di Lui, conoscevano i Suoi familiari, Lo sentivano quasi 'ricattabile'.
: con Te siamo al sicuro! Volevano un dio a loro uso e consumo, un dio facile, che accontenta, che non dimentica di abitare la stessa terra, raccomandabile...
Ma Lui non ci sta. Anzi ricorda fatti della storia sacra passata in cui  preferiti di Dio era stata gente straniera. E pare che rientri nei gusti di Dio preferire chi non ti aspetti, non per forza chi siede nelle sinagoghe o nei templi (la cacciata -del Maestro!- avviene nella sinagoga, a ridosso dell'ascolto della Parola del Vivente!).  E lo portano fin sul ciglio del Monte per gettarlo giù ma Egli vi passò in mezzo e continuò il Suo cammino.
Quelli di casa dovevano essere i primi e invece... Il rifiuto diverrà radicale un giorno fino a inchiodarLo su una croce. Ma anche lì -sebbene dopo 3 giorni- passerà e continuerà a camminare con i Suoi.

Oggi mi chiedo: è Lui il Profeta. Io/noi siamo la Sua casa, i suoi familiari. Si sta ripetendo lo scandalo del rifiuto (non perchè non partecipiamo alle lectio ma mentre  partecipiamo alla vita religiosa!) o  sono disponibile ad una accoglienza totale di questa Parola diversa, che spesso ferisce perchè ci porta più lontano dalle nostre rive e mediocrità?

Buona domenica a tutti e un pensiero speciale per il S. Padre nel suo viaggio negli Emirati Arabi, novello Francesco che compie nuovamente l'incontro con il sultano in un viaggio sconsigliato da tanti...

Don Vito.