FONDAZIONE - HOSPICE

L'Hospice “Mons. Aurelio Marena”, inaugurato l'8 luglio 2007 e attivo da dicembre 2007, è un centro di Cure palliative globali per malati terminali, convenzionato con il SSN.

L'Hospice è nato per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici e spirituali del paziente che ha bisogno di cure continuative in fase progressiva della malattia.

Il paziente viene non solo curato ma preso in carico nella globalità della sua persona.Può essere curato in hospice o al proprio domicilio attraverso l'A.D.O. (Assistenza Domiciliare Oncologica).

L'apporto di medici - infermieri - operatori sociosanitari - fisioterapisti - psicologici - assistenti sociali - assistenti spirituali - volontari - contribuiscono alla realizzazione di un piano assistenziale incentrato sul paziente e sulla famiglia.

È dotato di 30 posti letto, camere singole, e di un posto letto disponibile per il Day Hospital.Ogni camera è dotata di servizi privati e di un divano letto per accompagnatore.

Il paziente durante il ricovero è preso in cura da un equipe medica infermieristica esperta, con l'obiettivo del miglioramento della sua qualità di vita attraverso attento controllo dei sintomi e la creazione di un ambiente umano accogliente e familiare.

Anche i suoi familiari possono avvalersi di un sostegno psicologico sia durante che dopo il ricovero.

La struttura è costituita da: reception, sala bar, cappella, open space, infermeria, sala relax per familiari, biblioteca, area esterna a verde, ambienti destinati agli ammalati.

Da struttura ospedaliera:
Dopo aver contattato la segrateria amministrativa far prevenire, anche, a mezzo fax le Dimissioni Protette rilasciate dalla struttura ospedaliera ove il paziente si trova ricoverato.

Dal proprio domicilio:
Accertata attraverso la Direzione la disponibilità per una eventuale accoglienza, far prevenire la richiesta di ricovero in Hospice per cure palliative su ricettario sanitario nazionale da parte del medico curante da presentare al proprio distretto sanitario.

Se il paziente proviene da una A.S.L. diversa da A.S.L. BARI è necessaria l'autorizzazione all'assunzione di spesa della A.S.L. di appartenenza.


DOCUMENTI DA PRESENTARE AL MOMENTO DEL RICOVERO:

  • Documentazione clinica aggiornata;
  • Documento di identità;
  • Tessera sanitaria o Codice fiscale.

CONTATTI

Telefono: +390803770077+390803770077

Fax: +390803770078
e-mail: hospice@santimedici.org